Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato
         
Home Page
Info Iscrizioni

ISCRIZIONI

Per iscriversi:
U.I.A. mod. allegato" A" (PDF). Da compilare presso i Nostri uffici A.N.P.S.
   

Quali sono le modalità di iscrizione ?

   

Ci si può iscrivere in una delle sezioni A.N.P.S. sul territorio nazionale.

I documenti da presentare sono:

a) n. 2 foto formato tessera;

b) copia di un documento valido;

c) sottoscrizione del modulo di iscrizione;

Da leggere:

STRALCIO DEL TESTO RIGUARDANTE LE MODIFICHE ALLE NORME DELLO STATUTO A.N.P.S... TITOLO I / II (SOCI) APPROVAZIONE ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEL 10/11/2007.

ITOLO I

COSTITUZIONE – SEDE – SCOPI

Art. 1 - Costituzione

1)- L’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato, già Associazione Nazionale delle Guardie di Pubblica Sicurezza, eretta Ente Morale con D. P. R. 7/10/1970, n. 820, è costituita in Roma.
2)- Essa viene posta sotto la vigilanza e tutela del Ministro dell’ Interno. Presidente Onorario dell’ Associazione è il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
3)- Fa parte integrante del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma ed è iscritta all’Albo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tenuto dal Ministero della Difesa ai sensi del D.M. 5/8/1982.

Art. 2 - Scopi

1)- L’ Associazione è apolitica, apartitica ed ha lo scopo di:
a) tramandare le tradizioni della Polizia di Stato, promuovere e cementare l’ unione di tutti i suoi appartenenti, di qualsiasi grado e qualifica, in congedo ed in servizio, rafforzandone i vincoli di fratellanza e curandone gli interessi;
b) svolgere ogni possibile assistenza morale, culturale, ricreativa e sportiva, promovendo le iniziative a tale scopo necessarie, ivi comprese quelle intese ad assecondarne le attese di ordine economico ed amministrativo;
c) attuare rapporti di solidarietà con le Associazioni d’ Arma e con le altre aventi scopi affini;
d) istituire gruppi di volontariato per gli interventi in materia di Protezione
Civile.

Art. 3 - Bandiera e Medagliere

1)- L’ Associazione, sia per gli Organi Centrali che Periferici, è autorizzata all’ uso della Bandiera Nazionale.
2)- E’, altresì, autorizzata all’ uso di un medagliere fregiato delle ricompense dell’ Ordine Militare d’ Italia e delle Medaglie d’ Oro, d’Argento e di Bronzo al valor Militare e Civile concesse alle Bandiere già appartenenti ai disciolti Corpi delle Guardie di P. S. e della Polizia Femminile, nonché quelle attribuite alla Polizia di Stato a norma dell’ art. 27 della L. 1° aprile 1981, n. 121, ed agli appartenenti ai predetti Corpi fin dalla loro costituzione.
3)- La Bandiera ed il Medagliere, nelle manifestazioni ufficiali, sono scortate da due soci in abito sociale.
4)- L’A.N.P.S. è rappresentata da un proprio stemma identificativo.

TITOLO II

SOCI

Art. 4 - Soci

1)- L’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato è composta da:
a) Soci Effettivi;
b) Soci Simpatizzanti;
c) Soci Benemeriti;
d) Soci Onorari;
e) Soci Sostenitori.

2)- Sono Soci Effettivi gli appartenenti a qualsiasi qualifica della Polizia di Stato o dei
disciolti Corpi della P.S. e della Polizia Femminile, sia in servizio che in congedo.
3)- Sono Soci Simpatizzanti il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato di cui al comma 2 del presente articolo, anche se deceduti, nonché gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’ Amministrazione dell’Interno.
4)- Sono Soci Benemeriti le persone, gli Enti, gli Uffici che con la loro opera abbiano acquisito titolo di particolare merito nei confronti dell’ Associazione.
5)- Sono Soci Onorari: i già Capo della Polizia; i Vice Capo della Polizia; i Prefetti ed i Questori in sede; le Medaglie d’ oro ed i grandi Invalidi di Guerra e per Servizio, appartenenti o appartenuti all’ Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
6)- Sono, altresì, nominati Soci Onorari dal Consiglio Nazionale dell’ Associazione, su proposta dei Consigli Sezionali, i genitori, il coniuge superstite ed i figli di appartenenti ai disciolti Corpi delle Guardie di P. S. e della Polizia Femminile e alla Polizia di Stato di ogni ruolo, ordine, qualifica e grado, caduti in servizio, nonché i Cappellani Militari che hanno prestato servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di P. S. e gli Assistenti Spirituali della Polizia di Stato.
7)- Sono Soci Sostenitori gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, in servizio e in congedo, nonché alle Forze di Polizia Territoriali; ed inoltre, previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, tutte quelle persone che condividono le idee, i programmi e le finalità dell’Associazione, e che dimostrano
particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

Art. 5 - Acquisizione della qualifica di socio.

1)- La qualifica di Socio Effettivo, Simpatizzante e Sostenitore si acquista a domanda e previa accettazione, con delibera, del Consiglio di Sezione.
2)- La qualifica di Socio Benemerito è conferita dal Consiglio Nazionale su richiesta motivata della Sezione della città di residenza di colui o dell’Ente a cui deve essere conferita.

Art. 6 – Tessere

1)- Ai Soci viene rilasciata una tessera, conforme a quanto stabilito nel Regolamento di attuazione.

Art. 7 - Iscrizione

1)- I Soci Effettivi, Simpatizzanti e Sostenitori sono iscritti o ad una delle Sezioni della Provincia di residenza o ad una di loro gradimento.

Art. 8 - Doveri del Socio

1)- Tutti i Soci hanno il dovere di:
a) partecipare alla vita dell’ Associazione frequentando la Sezione di
appartenenza e cooperare al suo potenziamento morale e materiale;
b) corrispondere annualmente e senza ritardi la quota associativa;
c) mantenere comportamenti ed atteggiamenti consoni ai principi ed all’ etica degli appartenenti alla Polizia di Stato.

Art. 9 - Diritti dei Soci

1)- I Soci hanno diritto di:
a) fregiarsi del distintivo sociale;
b) indossare l’ abito sociale dell’ Associazione in occasione di raduni sociali o di manifestazioni ufficiali;
c) partecipare alle Assemblee delle Sezioni e delle Sottosezioni a cui
appartengono;
d) frequentare i locali sociali;
e) fruire in genere di tutti i servizi e vantaggi assicurati dall’ Associazione;
f) ricevere le pubblicazioni dell’ Associazione.

Art. 10 - Perdita della qualità di Socio

1)- La qualità di socio si perde per:
a) dimissioni;
b) morosità;
c) esclusione.

2)- Il Socio è dimissionario quando manifesta la sua volontà di dimissioni resentandole per iscritto al Presidente della Sezione di appartenenza entro tre mesi prima della scadenza dell’anno sociale con la contestuale restituzione della tessera.
3)- Il Socio che non provvede al versamento della quota sociale entro tre mesi dalla scadenza, deve essere sospeso, con deliberazione del Consiglio di Sezione, dall’ esercizio dei diritti sociali e diffidato per iscritto dal Presidente a provvedere alla sua regolarizzazione. Trascorsi ulteriori tre mesi dalla diffida e persistendo nella sua morosità, perde la qualifica di Socio. Egli, tuttavia, può essere riammesso, previo
pagamento delle quote non versate, su delibera del Consiglio di Sezione a seguito di nuova istanza.
4)- Si perde la qualifica di Socio per esclusione quando ricorrano le condizioni di cui all’ art. 45 del presente Statuto.
5. Il Socio dimissionario, moroso od escluso non ha diritto alla restituzione delle quote e dei contributi a qualsiasi titolo versati.

Note: Nel sito è possibile scaricare la versione completa del documento Statuto 2007 (formato PDF).

 
       
037231137
fax 037231137
- Ente Morale per decreto del P.R. n.820 del 7.10.1970, Legge 1.4.1981, n. 121 - art.10 -
Note: Il presente sito è stato ideato e realizzato presso la sede locale A.N.P.S. sezione di Cremona, Via Massarotti, n.58, 26100 Cremona,P.Iva 3010720196 -
Per una visualizzazione ottimale, utilizzare risoluzione grafica 1680 x 1050 Wide, oppure 1280 x 800
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.
A.N.P.S. Sez. di Cremona non è responsabile dei siti collegati.
vai all'inizio pagina
Click Here...