|
Festa della Repubblica a Cremona: una mattinata ricca di eventi.
Oggi, lunedì 2 giugno, Cremona ha celebrato la Festa della Repubblica con una serie di appuntamenti coinvolgenti e significativi, tra momenti di riflessione, dimostrazioni e tanto patriottismo.
La giornata è iniziata in Piazza Stradivari, dove già dalla mattina erano presenti stand informativi.
Dalle ore 10:00, Piazza Roma si è trasformata in un palcoscenico di simulazioni e dimostrazioni con la partecipazione del Decimo Reggimento Genio Guastatori, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e dell’AREU. Ma l’attrazione più spettacolare è stata senza dubbio l’esibizione dei paracadutisti, che hanno planato sul cielo di Cremona atterrando verso le 11:15 in Piazza Stradivari, regalando un momento di grande emozione.
A seguire, alle 11:30, si è svolta la cerimonia ufficiale.
Una mattinata che ha unito storia, istituzioni e cittadinanza, ricordando a tutti noi il valore della nostra Repubblica e di chi ogni giorno lavora per il bene comune.
Viva l’Italia, viva la Repubblica!
----------------------------------------
>Descrizione della cerimonia.
Cerimonia di commemorazione in piazza del Comune (in caso di maltempo in Cortile Federico II):
11.30: inizio cerimonia
12.30: termine manifestazione
17.30: cerimonia dell’ammainabandiera
Stand in piazza Roma.
A partire dalle ore 9.00, la cittadinanza potrà visitare gli stand allestiti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia Penitenziaria, Areu 118, Croce Rossa Italiana, Polizia Locale di Cremona, Polizia Provinciale, volontari di Protezione Civile, la cui esposizione si protrarrà sino al termine della cerimonia.
Esibizioni in piazza Roma e piazza Stradivari
Ore 10.00: Dimostrazione pratica del Decimo Reggimento Genio Guastatori;
Ore 10.30: Simulazione di intervento di soccorso per incidente stradale (Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, 118 AREU);
Ore 11.15: Esibizione della Sezione di paracadutismo sportivo del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” che atterreranno in piazza Stradivari e consegneranno il Tricolore al Sig. Prefetto di Cremona.
|
|